Risotto al Cavolo Rosso

L’ingrediente speciale per questo risotto me l’ha regalato qualche sera fa la mia collega Maria quando, insieme a Katia, è venuta a conoscere la mia principessa. Oltre al bellissimo regalo che le hanno portato (un vestitino troppo top top della Twin-Set!!!), Maria mi ha portato un cavolo.
Avete capito bene un cavolo.
Ma non un cavolo qualsiasi, un cavolo rosso del suo orto! Non se ne vedono molti in giro, infatti non lo avevo mai cucinato ne mangiato… cosa mi sono persa!

Il colore, più che rosso è violaceo, ha la forma di una palla ed è fatto un po’ come la mia amata lattuga iceberg: le foglie sono avvolte l’una sulle altre in un meraviglioso abbraccio formando una texture unica di linee indefinite tra il viola e il bianco…
Se poi lo cuocete lesso (ma non ve lo consiglio perché perderebbe tutti i principi nutritivi) o al vapore, vedrete che l’acqua di cottura diventa di un bel turchese… Che spettacolo della natura…

Il cavolo rosso, come pure i suoi cugini e fratelli (cavolfiore, cavoli, verze ecc..) è ricco di vitamine e sali minerali, mentre differisce da loro per il suo sapore. Una volta cotto infatti, il cavolo rosso sprigiona una nota dolciastra amabile e delicata che lo rende adatto ad una cottura al vapore o in padella, senza grandi elaborazioni.

Io ne ho fatto un gustosissimo risotto.
Mi raccomando, non perdetevi la videoricetta nel mio canale YouTube!

Ingredienti per 3 persone:
1/2 cavolo rosso
200 gr di riso
Sale
Peperoncino
Maggiorana
Aglio
Olio evo
Vino bianco
Acqua di cottura dell’altra metà di cavolo rosso – facoltativa per dare al riso un colore violaceo- (ricavata con la ricetta del cavolo rosso gratinato)

Mentre ho messo a soffriggere l’aglio in una pentola antiaderente con dell’olio evo, ho tagliato finemente il cavolo per poi aggiungerlo alla padella stessa.
L’ho condito con del sale, peperoncino, maggiorana e ho fatto sfumare con del vino bianco (giusto un pochino).
Mentre il cavolo cuoceva, ho fatto rosolare il riso con dell’olio evo, ho aggiunto l’acqua di cottura dell’altra metà di cavolo rosso (che ho messo da parte quando ho preparato il cavolo rosso gratinato) per dare al riso un colore violaceo, ho salato un pochino ed ho fatto cuocere fino a che non ha assorbito bene tutti i liquidi.
Una volta cotto sia il cavolo che il riso, li ho impiattati a strati con l’aiuto di un coppapasta per dar risalto a questi splendidi colori, ma voi potete benissimo condire tutto insieme e servire su un bel piatto da portata, magari di color viola…

Ecco la videoricetta:

Precedente il mio Impasto base Successivo Zuppa di Ceci